Lo Studio Associato fin dalla sua nascita ha adottato un sistema di gestione Cloud (cloudfabric.it) che gli ha permesso di essere dinamico ma al tempo stesso di ottimizzare al massimo le emissioni ed i consumi energetici. Adottando questa tecnologia è stato possibile limitare il numero di server necessari alla creazione dell’infrastruttura di rete, inoltre in alcuni casi è stato possibile sostituire i personal computer con dei thin client che non è più necessario dover sostituire per aumentare potenza e quindi possono essere tenuti in azienda per un periodo più lungo. Si riduce alla fonte il problema dello smaltimento dei computer e soprattutto viene dissipata una quantità inferiore di risorse.
Tutta l’infrastruttura Cloud è dislocata in un data center nel quale viene usata una moderna tecnologia di condizionamento ambientale, alla quale si aggiunge una infrastruttura ad isole fredde. L’utilizzo di hardware HP con tecnologie “green” e la piena implementazione delle tecnologie di bilanciamento del carico e di power-management automatizzato VMware garantiscono una forte riduzione del consumo energetico.

Si stima che la scelta adottata dallo Studio Associato ha portato ad un risparmio di circa 53 tonnellate di emissioni di gas serra annui.